Medita e calma la mente

Capitolo bonus: la meditazione sul corpo

CONCLUSIONE

Ho sentito bene il mio video-corso ti è piaciuto tantissimo? e allora ti meriti questo capitolo bonus!

Nel capitolo "meditazione sul respiro" abbiamo fatto assieme un esercizio in cui il tuo compito era di poggiare la completa attenzione appunto sul respiro. Ogni volta che la tua mente veniva distratta da pensieri (idee, ricordi, preoccupazioni, ...) oppure da uno stato d'animo oppure ancora da una qualsiasi sensazione fisica il tuo compito era di lasciar andare il completo coinvolgimento con questi contenuti e di riportare la tua attenzione al momento presente, in particolare all'osservazione di un elemento del tuo momento presente: il respiro.

In questo nuovo capitolo faremo assieme un esercizio di meditazione mindfulness sul corpo. Il tuo compito durante questo esercizio sarà quello di poggiare la tua completa attenzione sulle sensazioni corporee, come per esempio la sensazione di calore, freddo, prurito contatto, contrazione, pressione, senso di agio o ancora assenza di sensazioni. 

Attenzione, la tua mente potrebbe voler cercare di sentire alcune sensazioni piacevoli e di non sentire alcune spiacevoli. Ancora potrebbe farsi rapire da pensieri giudicanti e critici rispetto alla sensazione che stiamo provando. Potrebbe anche farsi coinvolgere in pensieri che cercano di analizzare le sensazioni che provi o che cercano il modo per modificarle.

Potrebbero emergere stati d'animo di ogni sorta rispetto le sensazioni emerse, tipo rabbia perché non ti senti come vorresti, tristezza perché il tuo corpo è diverso da come lo vuoi tu oppure irrequietezza per dover stare ferma ad osservare alcune sensazioni poco piacevoli.

E infine, la tua attenzione potrebbe venir catturata da sensazioni lontane dal distretto corporeo che stiamo osservando

Non ti preoccupare, tutto questo è normale! la mente funziona così! Stiamo praticando assieme proprio per capire come calmare la mente e ritrovare un senso di controllo ed equilibrio nelle nostre giornate e nella nostra vita!

 

Il tuo compito durante l'esercizio resterà sempre lo stesso, riconoscere la presenza di queste distrazioni e riportare la tua attenzione alle sensazioni coroporee.

Prima di salutarci...

Non temere non è finita qui...

 

Le mie proposte:

-percorsi mindfulness (percorsi individuali e in gruppo, in presenza e online)

meditation.jpg

MINDFUL MEDITATION

Amica Mente

come la mindfulness ti aiuta a calmare la mente, criticarti di meno ( e volerti più bene) e a vivere più serenamente le tue emozioni

Scopri di più

BRUNCH-TOGNANA-3.jpg

MINDFUL EATING

Amica Fame

come la mindfulness ti aiuta a nutrire il tuo corpo riconoscendo i suoi reali bisogni e a prendere il controllo sulla fame nervosa

Scopri di più

-il mio libro

Senza titolo.png

Il LUOGO SICURO

la meditazione mindfulness sul respiro per affrontare la quotidianità con una mente calma

Scopri di più

E' stato un piacere aver condiviso questo tempo con te!

A presto!