top of page

LA MIA SECONDA SVOLTA

Nel 2019 vicino al burn out ho detto “basta!” e da lì ho creato ERICA 2.0 

 

-basta “zitta e buona” ho imparato ad affermarmi con quello che poi è diventato il mio metodo “gentilezza&fermezza”

-ho smesso di essere il “bidone delle immondizie” degli altri, ho continuato ad esserci per loro, ma senza mettermi sempre al 2^ posto

-ho iniziato a sentirmi più soddisfatta, leggera, appagata e ho anche smesso di perder tempo a rimuginare o bloccata dalle mie paure e ansie

-ho riacceso la mia vita sociale, cominciando ad uscire tutti i weekend e facendo molte cose con i miei amici

-sono diventata un’imprenditrice digitale iniziando a lavorare come psicologa online così da avere più tempo per la mia famiglia

Ho condensato tutta la mia esperienza + le mie conoscenze in un percorso bomba che ho voluto chiamare “Amati&Valorizzati” con lo scopo di aiutarti a fare ciò che ho fatto io.

FOTO PROFILO.png

CHI SONO E COSA MI RENDE DIVERSA

Sono Erica Cicuto, una psicologa,

sono moglie e mamma.

Faccio la psicologa da 9 anni. Ho studiato all’università di Padova e a quella del Kent a Canterbury (Uk).

Per anni ho sentito che la mia vita non era all’altezza dei miei desideri, e non sto parlando di ville con piscina, ma quella sensazione profonda di vivere una vita ricca di significato.

Purtroppo vivevo incastrata nello starmene “zitta e buona” al lavoro (e non solo!), ad essere il “bidone delle immondizie” degli altri e a darmi addosso ogni volta che qualcosa andava storto. 

LA MIA PRIMA SVOLTA

Nel 2016 (dopo una buona dose di crescita personale, terapia, yoga e meditazione) ho lasciato il lavoro fisso (in cui venivo considerata zero) e ho cominciato la libera professione.

Purtroppo però mi portavo dietro ancora la mia tendenza a compiacere, mettere pochi limiti e confini, voler esserci sempre per tutti e le mie credenze per cui “gli altri sono tutti più bravi di me”. 

Il weekend ero sempre esausta e praticamente non avevo più vita sociale e se per caso mi davo la possibilità di distrarmi, il rimuginio mentale e la pesantezza non mi mollavano un secondo.

LA MIA FORMAZIONE E LA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE

Sono una psicologa e sono iscritta all'albo degli psicologi del Veneto (n°8877) dal 2014.

 

Nel 2011 mi sono laureata in psicologia clinico- dinamica all'Università degli studi di Padova e ho fatto un master in psicologia forense all' Università del Kent nel Regno Unito.

 

Ho una formazione alquanto eterogenea in quanto mi sono laureata in psicologia clinico-dinamica ad indirizzo psicoanalitico e ho frequentato un master ad indirizzo cognitivo-comportamentale. 

​Ho iniziato la mia carriera lavorativa dall'ambito dei disturbi alimentari passando poi a quello psichiatrico non facendomi mancare anche il consultorio familiare.

Nel 2016 è, finalmente, iniziato il mio viaggio: ho iniziato la libera professione, ho iniziato col sostegno e la consulenza psicologica agli adulti. Piano piano poi ho deciso di specializzarmi nella crescita personale dedicata alle donne.

Sono fondatrice del percorso  di crescita personal Amati & Valorizzati, un percorso nato dall'unione della mia esperienza professionale e personale. Un percorso in 10 settimane che racchiude esattamente ciò che serve ad una donna per superare paure, insicurezze e confusione per smettere di vivere in balia degli eventi, tirare fuori la sua forza e crearsi una vita a sua misura, in cui si sente finalmente felice!

bottom of page